News

IL RUOLO DELLA GUARDIA COSTIERA NELLA LOTTA ALL’INQUINAMENTO

MEZZI E MODALITÀ DI RILEVAMENTO DELLE EVENTUALI FONTI INQUINANTI:
La G.C. di Cetraro, nell’ambito dei propri compiti d’istituto, pone particolare attenzione alla tutela dell’ambiente marino. Con cadenza periodica, vengono monitorati i depuratori dei Comuni costieri tra Belvedere Marittimo e Belmonte Calabro nonché i principali corsi d’acqua che si riversano in mare.
Nel periodo estivo, dove vi è la maggiore affluenza di persone lungo le coste, viene effettuata, con cadenza quindicinale, il monitoraggio delle acque di balneazione congiuntamente a personale specializzato dell’Arpacal.
I risultati di tali analisi sono pubblicati sul portale “acque” del Ministero della Salute (www.portaleacque.salute.gov.it) a cura della stessa Agenzia.
La medesima attività di monitoraggio e di campionamento viene svolta, anche d’iniziativa, in seguito alle segnalazioni ricevute dalla Sala Operativa dell’Ufficio di Cetraro ed i campioni prelevati vengono trasmessi nel più breve tempo possibile ai laboratori dell’Arpacal per le successive analisi di laboratorio.
SEGNALAZIONI DEI CITTADINI O DELLE ASSOCIAZIONI:
La G.C., in riscontro alle varie segnalazioni dei cittadini, interviene in loco con pattuglie terrestri ed, all’occorrenza, con mezzi navali al fine di verificare la segnalazione ed individuare la fonte inquinante, effettuando eventuali campionamenti in cooperazione con l’Arpacal – Dipartimento di Cosenza, per le successive analisi di laboratorio.
 COMUNICAZIONI CON L’ARPACAL:
 Se le analisi di laboratorio dell’Arpacal risultano non conformi rispetto ai valori tabellari indicati dalla vigente normativa, viene subito notiziato il Sindaco del Comune interessato, quale Autorità Sanitaria preposta, per le successive azioni di competenza.
Recentemente, alcune analisi hanno evidenziato un superamento dei limiti tabellari in corrispondenza di alcune foci dei torrenti, attigui agli impianti di depurazione, dove già vige il divieto di balneazione. Si precisa che tali valori, benché superiori ai limiti di riferimento delle acque di balneazione (molto più bassi), sono risultati comunque in linea con i valori tabellari riferiti alle acque di scarico dei depuratori.
DOTAZIONE DI MEZZI E/O PERSONALE SPECIALIZZATO PER L’INDIVIDUAZIONE DI SCARICHI ABUSIVI PRESENTI IN MARE E NON VISIBILI AD OCCHIO NUDO
 La Guardia Costiera di Cetraro dispone di personale specializzato ed in particolare di mezzi navali dotati delle attrezzature per l’effettuazione dei campionamenti delle acque superficiali.
Su disposizione del Comando Generale, vengono periodicamente svolte lungo tutta la costa nazionale mirate attività di vigilanza ambientale con mezzi aerei, dotati di termocamere sensibili alle variazioni di temperatura, per ricercare eventuali fonti inquinanti e/o scarichi abusivi.
Condividi